+39 335 6306949

News

L’arte illumina il Natale: a Siena tra emozioni e sostenibilità

Scopri il programma di tutte le attività a Siena durante tutto il periodo natalizio!

I MERCATINI DI NATALE 3 E 4 DICEMBRE 2022

Nella suggestiva cornice di Piazza del Campo di Siena sabato 3 e domenica 4 dicembre si svolge il "Mercato nel Campo", una sorta di rievocazione dello storico "Mercato Grande" che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del Trecento. 
Nel primo week end di dicembre oltre 160 banchetti allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena propongono i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato il tutto in un'atmosfera di festa.

Non solo dolci, ma saranno molti e di diversi tipi i gustosi prodotti offerti: pasta fresca, formaggi all'olio, miele allo zafferano, dolci tipici come i ricciarelli, i cavallucci e il panforte al cioccolato, i prodotti a marchio DOP come la Cinta Senese, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena, il Pecorino Toscano e lo Zafferano di San Gimignano. Per gli amanti dell'arte e dell'antiquariato, il Mercato propone, inoltre, oggetti esclusivi, come i libri e i disegni sull'arte e la storia locale, oggettistica in vetro fusione, i manufatti di cartotecnica, complementi in ferro battuto e ceramiche artistiche dipinte a mano. 
Infine saranno presenti anche banchi in tema natalizio con articoli da regalo e oggetti per il presepe e per i decori natalizi. Si tratta di un vero e proprio tuffo nel medioevo che permetterà ai visitatori di osservare dal vivo le lavorazioni a mano, curate dagli artigiani presenti in Piazza impegnati nella lavorazione della rilegatura dei libri, della lana, nella tessitura con gli antichi telai e nel restauro di mobili. I due giorni della manifestazione presentano un programma ricco di appuntamenti: degustazioni, attività per bambini, laboratori, cooking show e performance dal vivo.
Il Mercato nel Campo vi attende per due giorni sospesi nel tempo gustando i sapori di ieri e di oggi.

Palio di Siena

Anche l’edizione 2020 del Palio di Siena, alla luce dell’emergenza Covid19, viene quest’anno posticipata dal 2 luglio al 22 agosto la decisione ufficiale verrà comunque presa nel mese di maggio.

Mercatino dell’Immacolata

Torna il Mercatino dell’Immacolata, appuntamento storico dell’Associazione Il Manto per la città di Siena che, giunto alla 13esima edizione, si terrà quest’anno dall’8 all’11 dicembre 2022 – con orario continuato dalle 10.00 fino alle 19.00 – nella Chiesa della Santissima Annunziata in Piazza Duomo.

Come stelle in terra

Tornano gli appuntamenti culturali estivi dell’Opera del Duomo di Siena. Per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, infatti, l’Opera della Metropolitana, promuove una serie di incontri fuori dall’ordinario orario di visita per approfondire alcuni aspetti meno conosciuti dell’intero Complesso Monumentale.

Il primo appuntamento è per giovedì 23 giugno, alle ore 21:00 in Cattedrale con il Musica per la Pace – raccolta fondi per il sostegno alle famiglie ucraine accolte in Diocesi. Il Coro Guido Chigi Saracini si esibirà in un repertorio dal titolo Come Stelle in Terra, musiche e testi dedicati al tema della luce e della ricerca dell’armonia tra le persone.

Il giorno seguente, venerdì 24 giugno alle ore 10:30 all’interno della Libreria Piccolomini, una conferenza, introdotta da S.Em Augusto Paolo Cardinale Lojudice, Arcivescovo di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino e dal Prof. Giovanni Minnucci, Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena, dal titolo Arte e Fede per San Giovanni Battista – La committenza al tempo dell’Aringhieri; interverranno la Prof.ssa Barbara Gelli: Siena, Alberto Aringhieri e Pio II e il Prof. Bruno Carabellese: L’apparato pittorico e scultoreo nella Cappella di San Giovanni Battista nella Cattedrale di Siena.

Tutti i martedì di luglio e agosto, invece, Good Morning Siena – visita con il Clavigero del Duomo: un tour che inizia alle ore 7:15 e termina alle ore 8:30 seguendo il lavoro di apertura, l’accensione delle luci, l’organizzazione e la preparazione all’accoglienza dei visitatori insieme a coloro che quotidianamente lavorano al ‘risveglio’ della Cattedrale. La visita terminerà con una colazione in Piazza San Giovanni

Per martedì 5 e 12 luglio, l’Opera del Duomo propone Lux in Nocte: a partire dalle 21:00 fino alle ore 23:30, una visita esclusiva alla Cattedrale quando la luce del sole cessa di filtrare dalle meravigliose policrome vetrate e la notte scende sulle navate, transetti e abside del Duomo. Al naturale dissolversi della luce, i visitatori dovranno dotarsi di personali torce elettriche per poter continuare la visita alla scoperta delle opere d’arte illuminate solamente nei loro singoli dettagli.

Tra Cielo e Terra è, inoltre, il doppio appuntamento per gli altri due martedì di luglio, il 19 ed il 26,  dalle ore 21 alle ore 24, quando il pavimento del Duomo potrà essere ammirato dall’alto di Porta del Cielo.

Nei tre pleniluni d’estate, il 13 luglio, il 12 agosto e il 10 settembre la Fabbriceria senese organizza Si accende in cielo la luna piena; dalle 21:00 sarà possibile accedere al Panorama dal Facciatone per ammirare Siena illuminata dalla massima luce lunare.

Ultimo dei cinque appuntamenti, La riscoperta della ‘Cripta’, due visite guidate fissate per martedì 2 e 9 agosto a partire dalle ore 21:00, quando senza l’ausilio della luce artificiale, ma muniti esclusivamente di personali torce elettriche, i visitatori potranno riprovare la sensazione della scoperta di questi locali, sottostanti il Duomo, e caduti nell’oblio per oltre sette secoli.

Gli eventi, organizzati da Opera Laboratori, sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure 0577 286300.

Cantine Aperte “Home edition”

Cantine Aperte “Home edition” è la proposta del Movimento Turismo del Vino Toscana per non perdere il grande evento dell’anno dedicato a tutti gli appassionati di vino.

“GUARDAMI NEGLI OCCHI”: IL BUONGOVERNO COME NON LO HAI MAI VISTO

Tra i capolavori che hanno contibuito a rendere celebre Siena nel mondo le Allegorie e gli Effetti del Buono e Cattivo Governo, realizzate tra il 1338 e il 1339 dal pittore senese rappresentano le due forme di governo della Democrazia e della Tirannide e i loro opposti effetti sulla città, sulle campagne e sulla vita quotidiana delle persone. Nelle tre pareti della sala dove le raffigurazioni allegoriche si alternano con le ariose prospettive della città e del territorio circostante, la lezione di Giotto e la grande tradizione senese si fondono armonicamente dando forma a concetti etici universalmente riconosciuti, che rendono il messaggio del Buon Governo ancora oggi di stretta attualità.

“Un’occasione unica al mondo quella di poter vedere da vicino il capolavoro di Lorenzetti – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – Dare la possibilità ai nostri cittadini e ai molti turisti, che saranno presenti a Siena durante le festività natalizie, di ammirare i celebri affreschi sarà per Siena un grande motivo di orgoglio. Sarà possibile prendere parte a visite guidate approfondite condotte da personale specializzato”.

“Una città d’arte ricca di tesori come la nostra non poteva avere durante le feste un biglietto di visita migliore di questo – aggiunge l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – Il ciclo di affreschi del Lorenzetti costituisce uno dei gioielli del Palazzo Pubblico. Partire dalla visita al cantiere per godersi ovviamente tutto il Museo Civico e le mostre presenti nello stesso periodo al Santa Maria della Scala”.

Il progetto Alla fine del 2021 il Comune di Siena ha promosso un progetto di diagnostica, manutenzione conservativa e valorizzazione del capolavoro di Ambrogio Lorenzetti, che ha avuto inizio ad aprile 2022 con l’istallazione di un particolare ponteggio ‘a platea’ al fine della verifica dello stato conservativo degli affreschi per la valutazione delle azioni più idonee alla loro salvaguardia.

Di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Provincie di Siena, Arezzo e Grosseto è stato avviato un complesso iter diagnostico e conoscitivo, la cui prima parte sarà conclusa entro il 30 novembre 2022, cui seguirà una pausa tecnica di circa due mesi al fine di consentire la valutazione da parte dei tecnici e dell’ente di tutela dei risultati emersi.

Il cantiere Nel corso di questa pausa temporale sarà possibile per il pubblico poter accedere al ponteggio che consente una visione a 360 gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata per piccoli gruppi con visita guidata, si presenta come un’occasione unica e immersiva che consentirà per un periodo limitato al visitatore di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli, per lo più invisibili da basso e nella complessità delle soluzioni adottate dall’artista.

Tariffe Tariffe per le visite guidate: biglietto unico intero di 15 euro oltre ingresso Museo Civico di 6 euro, biglietto ridotto residenti 15 euro (ingresso al Museo Civico gratuito per i residenti nel Comune di Siena).

A partire dal giorno 23 novembre 2022 sarà inoltre possibile effettuare la prenotazione tramite il Servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena inviando una e-mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. indicando il numero dei partecipanti (specificando se residenti nel Comune di Siena) , recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri 0577/292614-15. Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.

Le visite Sono previsti 6 turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: ore 10,30; ore 11,15; ore 12,00; ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.

Le visite guidate saranno in lingua italiana ad eccezione della visite delle ore 10,30; ore 11,15; ore 12,00 di ogni lunedì mattina che saranno riservate in lingua inglese.

Il giorno 25 dicembre 2022 il Museo Civico osserverà un giorno di chiusura e pertanto le visite saranno sospese. Il giorno 1 gennaio 2023 il Museo Civico aprirà al pubblico alle ore 12,00. Saranno pertanto disponibili i turni di visita pomeridiani delle ore 14,45; ore 15,30; ore 16,15.

Ogni turno di visita sarà consentito ad un massimo di 9 persone ed avrà una durata di 30 minuti circa. Si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso. Non sarà ammessa la visita al cantiere priva di accompagnatore. I biglietti non fruiti non saranno rimborsati. In caso di disponibilità, per mancato esaurimento della fascia oraria, gli ingressi potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Museo Civico nello stesso giorno della visita.

La disponibilità per le visite è dettata dalla pausa dei lavori nel cantiere di manutenzione conservativa. In caso variazioni del parametri di sicurezza e/o per il sopraggiungere di urgenze imposte da motivi conservativi il Comune di Siena si riserva la facoltà di effettuare chiusure straordinarie o riduzioni di orario. In tali casi il ticket d’ingresso sarà rimborsato.

Nuova apertura del Pavimento del Duomo di Siena e della Porta del Cielo

4 - 26 Novembre e 10 - 20 Dicembre 2020: nuova ed eccezionale apertura del Pavimento del Duomo di Siena e della Porta del Cielo.

Passeggiate d’Autore

Prosegue la rassegna Passeggiate d’Autore, che consente di scoprire le Contrade di Siena.

Indirizzo

  • Via Pantaneto, 77
    53100 Siena (SI)
    Italia

Contatti

  • +39 0577 574910
  • +39 335 6306949
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

  • www.ilgiardinodipantaneto.com

© 2020 Alma Hospitality, All Rights Reserved - P.I. 15165381003
Made with by Studio Morriconi